Raccogliere le esigenze e promuovere la socialità con il Comitato di Rione Centro Monfalcone

Oggi parleremo di una realtà di volontariato un po’ atipica, perché presente nello Statuto del Comune di Monfalcone: si tratta di un comitato di rione, per la precisione del Comitato di Rione Centro, uno dei sei consigli rionali di Monfalcone, e rappresenta i cittadini del Rione Centro di Monfalcone nei rapporti con l’Amministrazione Comunale.

Il Comitato di Rione Centro Monfalcone si occupa di raccogliere le esigenze ed i problemi della cittadinanza e di promuovere la socialità nel proprio ambito, organizzando una serie di iniziative culturali, attività di animazione, riunioni e manifestazioni pubbliche per valorizzare il proprio territorio.
Normalmente il Rione Centro organizza una riunione settimanale ogni lunedì alle ore 18, ma purtroppo le attività ordinarie del Comitato sono state ridotte in seguito all’emergenza COVID, proseguendo all’aperto, quando possibile, con riunioni, eventi e manifestazioni pubbliche, e continuando a mantenere una forte presenza sui social, abitudine consolidata di questo Comitato di Rione.
Tra i prossimi obiettivi del Rione Centro, c’è il ricominciare con le attività in presenza, potendo discutere dal vivo e offrire nuovamente i tanti eventi di qualità realizzati in passato da questa realtà di volontariato.

Ci siamo confrontati con i volontari del Comitato di Rione Centro Monfalcone, chiedendo loro di condividere le proprie esperienze e raccontarci cosa amano del volontariato, che viene vissuto come spirito di servizio verso le persone. Ci hanno raccontato di come sia stato molto bello vedere realizzata la loro idea del murales dedicato a Falcone e Borsellino nella piazza omonima dove si trova la loro sede.
Il Comitato di Rione Centro è aperto a tutta la cittadinanza, ed invita alla partecipazione tutti coloro che vivono, lavorano o svolgono attività di interesse all’interno di questa zona di Monfalcone. Ai più giovani ed a quanti sono interessati a partecipare alle loro iniziative, Rione Centro vuole ricordare che dal volontariato si impara molto, anche se non sempre ci sono solo soddisfazioni. Tuttavia, quando come negli ultimi anni tanta gente si rivolge ai propri volontari per cercare la risoluzione di problemi, non si possono che provare soddisfazione e felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *