Pro Loco Turriaco: promozione e tutela del territorio

Oggi parleremo di un’associazione “Pro Loco”, e più in dettaglio della Pro Loco Turriaco APS, una realtà che opera attivamente per lo svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità all’interno del comune di Turriaco e rivolte a chi vive, lavora o frequenta il suo territorio.
La Pro Loco Turriaco è impegnata in una serie di varie attività, e negli ultimi anni si è distinta nella produzione video destinata al web. Nell’ambito della promozione del territorio e del piatto tipico del paese, la Pro Loco Turriaco ha diffuso e attraverso il proprio sito web filmati di promozione dei locali e di privati cittadini che illustrano le proprie ricette del Baccalà, coinvolgendo anche ospiti di altre regioni. Nel periodo di Natale, invece, sono stati girati dei filmati assieme all’Amministrazione locale su Babbo Natale e la Befana, destinati ai più piccoli.
Tra le attività programmate, come gli scorsi anni la Pro Loco Turriaco organizzerà il Solstizio d’estate, un evento che trasforma il Parco Comunale dell’Isonzo in un naturale palcoscenico dove cantastorie, musicisti, giocolieri e mangiafuoco si esibiscono alla luce delle torce e della luna. La Pro Loco da infatti grande importanza alla valorizzazione degli artisti, quali attori o musicisti, attraverso l’allestimento di spettacoli, soprattutto eventi che si possano svolgere sia in presenza che attraverso internet.

 

La Pro Loco Turriaco ha come tutti noi incontrato alcune difficoltà dovute alle restrizioni relative all’emergenza sanitaria, che sono state affrontate prima di tutto attenendosi alle regole e normative ricevute, ed in secondo luogo collaborando con l’Amministrazione locale e la Protezione Civile per produrre e distribuire mascherine. La Pro Loco ha inoltre contribuito alla raccolta fondi a sostegno delle famiglie del paese in difficoltà economica.
Questa volontà di affrontare con ottimismo il periodo di chiusura si può trovare anche in un altro importante progetto di quest’associazione. Nel contesto del patrimonio artistico locale, è ormai celebre l’Archivio storico dell’arte contemporanea della Bisiacaria, e negli scorsi mesi la Pro Loco Turriaco ha invitato gli oltre 100 artisti coinvolti a realizzare un’opera, con qualunque tecnica e materiale, andando a costituire una rassegna collettiva che esprima l’eccezionalità di questo periodo, l’inaspettato e repentino stravolgimento delle nostre quotidianità. Il titolo dell’iniziativa sarà “Nel tempo sospeso“, che contando sulla disponibilità dei tanti artisti Bisiachi, si concretizzerà in una mostra collettiva che sarà allestita e promossa non appena saranno riaperte le Sale espositive.

La Pro Loco Turriaco è sempre disponibile a valutare e poi a condividere nuove attività ed esperienze condivise, proprio per questo vuole rivolgersi a chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato, uno spazio dove è possibile esprimersi e crescere in modo positivo. Questo mondo ha bisogno di idee e forze nuove per rendere migliore la vita di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *