I 140 anni della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

Oggi vi parleremo dell’associazione più antica di Monfalcone: la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, una realtà di volontariato storica che si occupa di cultura, organizza gite e mostre, ha una biblioteca ed un bar Sociale, e tramite il proprio gruppo femminile si occupa di manualità e di lavori a maglia.

Nel 2021 la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso avrà modo di festeggiare i 140 anni di vita dell’Associazione, fondata nel 1881 con finalità di assicurare assistenza materiale, morale ed intellettuale a coloro che per qualsiasi motivo non fossero abili al lavoro, uno scopo nobile ed innovativo nella società di allora, dove in assenza di un qualunque tipo di “paracadute sociale”, era molto facile essere lasciati indietro. Con il mutare della società civile, e con il sorgere di altri istituti di assistenza e assicurazione, la Mutuo Soccorso abbandonò la sua funzione prettamente assistenziale e si rivolse ad attività sociali, ludiche e culturali, organizzate ancora oggi sul territorio di Monfalcone.
A causa dell’emergenza sanitaria, nel corso dell’ultimo anno la Mutuo Soccorso ha dovuto svolgere le proprie iniziative a ritmi alterni: nei periodi consentiti hanno organizzato diverse mostre, gite ed aprendo il bar sociale, sospendendo a più riprese le sopracitate attività ogni qualvolta le normative non permettevano il loro svolgimento.
Ora l’importante è riprendere tutte le iniziative di quest’associazione storica: oltre alle attività del gruppo femminile, le gite e le mostre a carattere storico e locale, che danno spazio ad artisti e fotografi del luogo.

Abbiamo avuto modo di confrontarci con Sergio Poian, presidente della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, facendogli qualche domanda sulla sua associazione, sul mondo del volontariato e sui loro obiettivi per il futuro.
Assieme abbiamo ripercorso la loro storia, raccontata solo in parte in quest’articolo. La celebrazione del 140° anniversario darà spazio alla storia del sodalizio nella realtà di Monfalcone, e ciò vuole anche essere sprone all’allargamento della base sociale verso nuove forze giovanili. Le porte del Mutuo Soccorso sono aperte per le esperienze che vi abbiamo esposto, ma anche di altre attività nuove di interesse giovanile per la quale l’associazione è sempre aperta e disponibile al confronto con i ragazzi e le ragazze interessati a fare volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *