Chi siamo: Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso

Nel 1881, spinti dell’assenza di un qualunque tipo di “paracadute sociale”, un gruppo di abitanti di Monfalcone diedero luogo ad una societa denominata Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, con la finalità di assicurarsi assistenza materiale, morale ed intellettuale.

La Società fù dotata per decenni di un medico ed i soci che da esso venivano ritenuti infermi e impediti al lavoro, ricevevano una diaria per la sussistenza loro e delle loro famiglie. Detta diaria veniva sovvenzionata dalle quote sociali versate dai soci.

Con il mutare della Società civile, con il sorgere di altri istituti di assistenza e assicurazione, la società abbandonò la sua funzione prettamente assistenziale e si rivolse ad attività sociali, ludiche e culturali.

Vediamone alcune: Carnevale Monfalconese, Festa del pesce e del vino, Teatro, Concorsi di Pittura, Borse di studio, Festival della Canzone Bisiaca, pubblicazioni di riviste, gite culturali, momenti di aggregazione conviviali, scampagnate, bar sociale, biblioteca, sale ritrovo ecc.ecc.

Oggi la Società è rivolta al sociale, oltre che mantenendo i tradizionali momenti d’incontro con i soci (“Castagnada”, “Crostolada dei putei”, “Nadal del socio” ed altre svariate iniziative ), organizzando mostre figurative nell’area espositiva ricavata nella sala riunioni. Siamo impegnati inoltre nella promozione di un progetto tendente alla usufruizione del nostro Carso (vedi Sentiero dei Castellieri).

Il piano di massima che la Società ha presentato alle autorità comunali nell’anno 2010 prevede un orto botanico, il recupero dei resti dei Castellieri di area Monfalconese ed il raccordo e la ristrutturazione di sentieri oggi difficilmente percorribili per creare un sentiero che, dal piazzale basso della Rocca, passando per i castellieri e per l’orto botanico raggiunga la Rocca stessa con pendenze di facile accesso.

Esso oggi ha cominciato il suo iter avendo ricevuto un primo finanziamento ed essendo stato affidata ad un professionista la realizzazione di uno studio per la sua realizzazione

CONTATTI
E-mail: mutuo.soccorso@virgilio.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/241412122705610/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *