Chi siamo: Associazione NonSoloBlu

Da 20 anni NonSoloBlu promuove arte a tutti i livelli.

Nel suo nome sta il suo programma. L’associazione vuole ricordarci che il blu libera il potenziale creativo unico di ciascuno di noi.

In questa vibrazione di colore la nostra capacità di comunicare con gli altri assume nuove dimensioni di chiarezza e profondità, e la nostra comprensione di noi stessi e della natura dell’esistenza si apre all’autopadronanza.

Inoltre l’alta vibrazione del blu ci libera da vecchi modelli di comportamento, ci libera dal conformismo come mentalità culturale, e dall’omologazione delle idee come comportamento di successo.

NonSoloBlu promuove l’arte che ha la funzione di formare l’individuo. L’uomo occidentale ha costruito la sua identità attraverso l’arte.

L’arte è il nostro destino, nasce con noi, morirà con noi.

La storia dell’arte è la storia del pensiero umano.

Come per ogni gruppo così eterogeneo come quell’ dell’associazione Non solo Blu, spesso ci si chiede cos’è che unisce e motiva gli iscritti ad esporsi con le loro opere e misurarsi tra loro.

I linguaggi artistici così diversi tra di loro, pieni di contraddizioni e perciò interpretabili, in certi casi vengono giudicati quasi con compiaciuta altezzosità artificiosi e innaturali del processo creativo, quasi che l’evolversi della concezione pittorica sia solo un pretesto per ribadire uan scansione sincronica dell’atmosfera intima di ogni artista.

E non c’è nulla di più vero, necessario ed autentico in questo afflato creativo armonicamente movimentato e regolato, dove il diafano, il sottile, il grumoso, il geometrico prefigurano concretamente l’identificazione topografica di mondi sotterranei e indefiniti racchiusi nel profondo di ogni artista.

Si potrebbe disquisire all’infinito di arte di bellezza di armonia, senza peraltro cogliere l’autentica vis poetica di ogni artista, al di là di discutibili teoria basate sugli effettivi ottico percettivi.

Perché nonostante ciò la purezza irromperà dai colori presi in prestito dall’orizzonte precipuo e in un continuum spaziale ricreerà sulla tela gli universi paralleli che premono alla finestra della coscienza di ognuno di loro. E ogni forma e ogni segno acquisirà così una sua dignità oggettiva e inedita.

CONTATTI
E-mail:  used-vintage.nsblu@libero.it
Tel. 0481 284986
Corso del popolo, 9 – Monfalcone (GO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *