Chi siamo: Associazione Culturale Identità Giuliane Isontine

L’Associazione Culturale Identità Giuliane Isontine (ACIGI) è un’associazione senza fini di lucro che si propone di:

Studiare gli idiomi tipici del territorio giuliano ed isontino, valorizzare l’uso dei dialetti tipici del territorio, studiarne e promuoverne l’uso all’interno delle comunità di appartenenza ed al di fuori di esse ricercando i punti di contatto tra i vari dialetti.

Studiare, promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio giuliano isontino promuovendo la cultura culinaria e vitivinicola autoctona.

Studiare le tradizioni culturali delle varie comunità autoctone promuovento e valorizzando la storia del territorio giuliano isontino.

Favorire attività di ricerca, eventi pubblici come privati ed iniziative promozionali organizzandole o partecipando alla loro organizzazione.

Avanzare proposte ad istituzioni ed Enti pubblici e/o privati partecipando attivamente a forme di consulenza e di supporto.

Organizzare corsi di formazione delle materie in questione e ad esse strettamente affini o comunque connesse.

Organizzazione eventi culturali e manifestazioni anche a sfondo ludico, musicale, enogastronomico connesse con la promozione della tradizione e cultura giuliano isontina.

Ricerca di documentazione relativa alla storia dei dialetti tipici del territorio giuiano isontino ovvero in aree diverse ma collegate a quella di attuale diffusione da eventi storici bellici e culturali, anche se comportanti son soggetti pubblici ovvero privati di altre nazioni.

Pubblicare e distribuire prodotti edittoriali legati a vari eventi culturali attraverso i quali promuovere, divulgare e valorizzare le culture e le tradizioni del territorio giuliano isontino sia all’interno delle comunità autoctone che nelle aree esterne e/o di altra nazionalità.

CONTATTI
https://www.facebook.com/ACIGI.FVG/
http://lnx.ilmedio.org/acigi/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *