Chi siamo: ANPIG Associazione Nazionale Pazienti per Il Glaucoma OdV

A.N.P.I.G. OdV è un associazione per i Pazienti affetti da Glaucoma e da malattie croniche della vista e per parenti dei pazienti e simpatizzanti, fra i quali comprendiamo anche Oculisti e tutti gli Operatori Sanitari del settore e non.
A.N.P.I.G. si propone come promotore ed organizzatore di eventi inerenti la malattia glaucomatosa, si interfaccia con i maggiori esperti del settore, si propone di stimolare la prevenzione della salute degli occhi e in senso lato, con azioni, pubblicazioni ed eventi pubblici.

L’Associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, In particolare, l’Associazione orienta la propria attività (elenco sintetico in che settore/i intende svolgere la propria attività, che devono coincidere tassativamente con uno o più di quelli elencati dall’art. 10, comma 1, del D. Lgs. 460/97). al fine di :

• Offrire spiegazioni sulla malattia glaucomatosa ad un livello comprensibile ma esauriente (indicando il livello di complessità dell’argomento da “di facile lettura” a livello di approfondimento “lettura molto complessa”)
• Fornire informazioni su quali sono i principali problemi della malattia
• Dare adeguato spazio alle domande che non hanno avuto risposta alle FAQ (forum chiuso a domanda /risposta tra paziente e medico esperto)
• Sottolineare l’importanza di seguire rigorosamente la terapia e sottoporsi a controlli regolari, secondo il tipo di glaucoma e lo stadio della malattia tramite esemplificazioni. Indicazioni sullo standard dei controlli da effettuare in base al livello della progressione della malattia.
• Rendere consapevole il paziente delle varie opzioni terapeutiche disponibili, e degli effetti collaterali ad esse associati.
• Fornire indicazioni sui centri di alta specializzazione, sui centri glaucoma e sugli specialisti della malattia più vicini al paziente.
• Fornire al paziente la possibilità di archiviare in un database in modo ordinato e con eventuali warning i propri dati.
• Verificare tramite test di autoapprendimento se il paziente ha compreso la situazione personale in merito alla malattia glaucomatosa. (Compliance)
• Informare su eventi organizzati con esperti di Glaucoma o patologie correlate.
• Informare su incontri di Gruppi di Auto-aiuto per pazienti con terapie complesse o per pazienti con collaborazione medico-paziente inefficace. (Anche con l’aiuto di uno psicologo)
• Aiutare, per quanto possibile, la ricerca per la malattia glaucomatosa.

CONTATTI
Via Duca d’Aosta 97, 34074 Monfalcone (GO)
PEC: anpig@pec.csvfvg.it
email: anpiglaucoma@gmail.com info@anpi-glaucoma.it
Facebook: ANPIG – Associazione Nazionale Pazienti per Il Glaucoma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *