Buongiorno a tutti, in questa piovigginosa Domenica delle Palme cogliamo finalmente l’occasione per presentarci ai lettori del blog volontariatobassoisontino.it: siamo il suo Comitato di Redazione, e negli scorsi mesi abbiamo avviato un processo di contatto e raccolta delle informazioni relative alle Associazioni di Volontariato che animano questo territorio, che andranno a formare la base gli articoli che condivideremo sul blog.
Ad oggi siamo ancora in zona rossa, e sebbene cerchiamo tutti di guardare al futuro con ottimismo, l’ultimo anno ha lasciato delle profonde cicatrici nella nostra società. È indubbio che l’emergenza sanitaria abbia messo a dura prova tutta una serie di interazioni sociali, a partire dal vuoto lasciato nell’ambito di eventi e momenti di incontro, fino alla mancanza di occasioni di dialogo fra le persone, soprattutto quelle più sensibili, che non devono essere lasciate indietro. Ciò che sta emergendo dal nostro rapporto con le associazioni è principalmente questo, la fase di emergenza ha reso molto difficile la situazione anche per il mondo del volontariato, che altro non è che uno specchio della società stessa.
Noi siamo qui anche per questo: cercheremo di raccontare quante più realtà possibili, le loro difficoltà, i loro obiettivi, le loro esperienze. Tutti noi abbiamo in prima persona fatto esperienza quali volontari in Associazioni del Terzo Settore, ed anche per questo troviamo importante dare voce a chi dedica il proprio tempo e la propria attenzione agli altri, cercando di offrire un servizio, anche educante, alla comunità a cui appartiene. E, nella speranza di poter nel nostro piccolo cercare di fare lo stesso tramite le pagine di questo blog, vi ringraziamo per la lettura e vi auguriamo una buona Domenica ed una serena Settimana Santa!