Chi siamo: Associazione Stella Maris – Monfalcone

Stella Maris Monfalcone è un’associazione di volontariato che opera in favore dei marinai, in gran parte di paesi extraeuropei, imbarcati sulle navi commerciali in transito nel porto di Monfalcone.

Le Stella Maris sono una realtà presente in una trentina di porti in Italia e in moltissimi porti di tutto il mondo, diverse fra loro per storia ed organizzazione ma accumunate dallo stesso spirito di servizio e collegate fra loro da strutture nazionali ed internazionali.

La vita del marinaio oggi è una realtà poco conosciuta, spesso lontana anche dalla quotidianità delle città portuali, complicata dai ritmi lavorativi e da aspetti burocratici che limitano la possibilità ai marinai di scendere a terra e uscire dall’area portuale.

L’attività svolta dai volontari si compone di due fasi: le visite a bordo e l’accoglienza al centro.

La visita a bordo delle navi avviene per presentarsi, incontrare i marittimi, conoscere l’equipaggio, comunicare la presenza del centro Stella Maris, distribuire materiali informativi sulla città di Monfalcone fornendo loro le indicazioni utili.

L’accoglienza al centro consente di dare occasione di svago mettendo a disposizione giochi da tavolo, libri, riviste e strumenti per mettersi in contatto con le proprie famiglie nei propri Paesi d’origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *